Non hai bisogno di un diamante per brillare


rivoluzione digitale nel settore orafo e dei gioielli granelloso

Il settore orafo, da sempre legato alle tradizioni, sta lentamente, e finalmente, subendo una rivoluzione negli ultimi anni grazie a due fattori:

  • l'introduzione di nuove tecnologie
  • cambio generazionale di lavoratori e consumatori

Nuove Tecnologie

Negli ultimi anni abbiamo visto il diffondersi delle tecnologie digitali che hanno ormai pervaso le nostre vite. Oggigiorno il nostro stile di vita è molto dinamico e sempre più interculturale grazie all'abbattimento della distanza dato dagli strumenti tecnologici di largo consumo. 
La democratizzazione del lusso, la polarizzazione dei mercati, la frammentazione della clientela, così come la presa di coscienza delle problematiche ambientali sono ormai caratteristiche dei mercati largamente consolidate a livello mondiale.

In termini generali si osserva che l’innovazione irrompe nelle società e viene integrata nelle abitudini dalla collettività con una sempre maggiore rapidità e permeabilità, anche negli ambienti e nei luoghi più impensabili. 

nuove tecnologie per settore orafo granelloso

Il settore del gioiello è una realtà sempre ancorata nelle tradizioni, che necessita di molto tempo per adottare l’innovazione. Questa è la sua forza e il suo limite, è semplicemente, la sua caratteristica intrinseca, sopratutto quando si parla del gioiello prezioso.
Siamo in ogni caso, giunti al momento storico in cui il settore del gioiello sta iniziando ad aprire le porte alle nuove opportunit
à che le tecnologie digitali offrono per lo sviluppo del prodotto e del commercio.

Cambio Generazionale

Le aspettative del cliente di gioielli contemporanei, è una figura in forte evoluzione, ma che comunque preserva un legame stretto con le tradizioni culturali.

L'attitudine d'uso del gioiello può essere divisa in due grandi categorie:

  • Gioiello d'uso rituale
    riferito
     ai gioielli che accompagnano occasioni importanti quali matrimoni o nascite, quindi gioielli che debbono seguire regole sociali stabilite e sono condizionati a precise tradizioni culturali.
  • Gioielli d'uso casuale
    riferito invece al gioiello determinato da scelte individuali, anche spontanee, prive di vincoli tradizionali, spesso come accessorio moda o semplice complemento del “look” personale.

I gioielli GRANELLOSO si collocano sicuramente nel secondo campo. I nostri sono gioielli moderni da abbinare al proprio outfit o alla propria personalità. Indossati o regalati per trasmettere un'emozione.

cambio generazionale consumatori moderni

Oltre che al modo di essere usati è possibile classificare i gioielli per la funzione che rivestono. Anche in questo caso vi sono due categorie: 

  • Funzione come bene economico/investimento
    gioiello come investimento per alcune occasioni particolari, come per esempio una nascita, il fidanzamento, il matrimonio, l’anniversario, la laurea.
  • Funzione come puro ornamento/espressione di stile.
    prodotti di basso valore aggiunto e non obbligatoriamente portatori di simbologie religiose o tradizionali. Questo gioiello soddisfa l’esigenza di mantenere il valore intrinseco dei materiali, ma è portato con più spontaneità e spensieratezza

Dalla combinazione di queste categorie si creano 4 macro aree. GRANELLOSO vuole collocarsi nell’area del gioiello ricercato per il suo valore estetico e ornamentale senza condizionamenti tradizionali. Un gioiello che diventa l’espressione del carattere e dello stile della persona che lo indossa.

Vi è da fare una considerazione importante: fino a una decina di anni fa, queste aree erano abbastanza delimitate sia a livello di prodotto, che geografico. Oggi queste quattro principali aree di mercato si sovrappongono e i confini non sono netti. L'utente finale non è più delineabile in un profilo netto, viviamo nell'epoca del "senza barriere" di qualsiasi natura.

Il risultato è che ora abbiamo molta più libertà nell’utilizzo di materiali sintetici in oggetti di alto valore aggiunto, si osserva la fusione degli stili da giorno e da sera, lo sviluppo di gioielli in materiale prezioso di design liberato dagli archetipi e dalle simbologie rituali. Il risultato è un vero e proprio mix di culture, attitudini, valori e tipologie che non corrispondono più alla schematizzazione della  filiera produttiva ancora prevalente.

 




Articoli Correlati

Eco-friendly Packaging: Abbiamo fatto una scelta
Eco-friendly Packaging: Abbiamo fatto una scelta
Amiamo la Terra. Crediamo nel prendersi cura di questo bellissimo pianeta e di tutte le creature che chiamano questo mer
Continua a leggere
Rivoluzione Digitale
Rivoluzione Digitale
Il nostro modo di operare si colloca al confine fra artigianato e industriale. I nostri sono prodotti "digitalmente fatt
Continua a leggere
Dove Tutto è Iniziato
Dove Tutto è Iniziato
Quando qualcuno mi chiede dove tutto questo è iniziato, come sono state sviluppate le mie capacità creative o perché fac
Continua a leggere